Club Alpino Italiano

Titoli e cariche attuali:

  • Presidente della Sezione di Bergamo
  • Accompagnatore di Alpinismo Giovanile
  • Consigliere della Sottosezione di Brignano Gera d’Adda
  • Segretario della Commissione Alpinismo Giovanile CAI Bergamo
  • Componente del Coordinamento Bergamasco di Alpinismo Giovanile

    Sono Socio del Club Alpino Italiano dal 2015, quando mi sono iscritto alla Sottosezione di Brignano Gera d’Adda (Sezione di Bergamo) con l’obiettivo di trovare proposte per frequentare di più l’ambiente montano.

    Nel 2016 sono stato eletto nel Consiglio Direttivo della Sottosezione, con il ruolo di Vicepresidente. Il mio impegno era inizialmente legato soprattutto alla gestione amministrativa della sede, con il tempo e l’esperienza sul campo si è poi spostato sempre più all’accompagnamento in ambiente. Nel 2017 ho iniziato a frequentare, come aiuto accompagnatore, la Commissione Alpinismo Giovanile del CAI di Bergamo e, alla fine dello stesso anno, ho frequentato il corso per Accompagnatore Sezionale di Alpinismo Giovanile. Negli anni seguenti ho accompagnato in varie attività sociali, sia per la Sottosezione di Brignano che per la Commissione AG di Bergamo, della quale poi diventato Segretario. In alcune occasioni ho accompagnato scolaresche di ogni ordine e grado in uscite didattiche, anche di più giorni, che prevedessero la frequentazione dell’ambiente naturale.

    Dal 2019 sono Consigliere del CAI Bergamo, dal 2021 con l’incarico di Segretario. Nell’aprile 2023 sono stato eletto Presidente della Sezione.

    Inoltre, nel 2022 ho partecipato al primo Camp Giovani CAI, esperienza sulle Alpi Apuane rivolta ai Soci dai 18 ai 40 anni, a seguito del quale sono diventato componente della gruppo giovani nazionale, fino al 2024. Il Camp è stato occasione di scambio di esperienze a livello nazionale ed ha dato il via a molti gruppi juniores sezionali, tra cui quello della Sezione di Bergamo.

    Nel luglio 2024 ho avuto la prima esperienza di accompagnamento minorenni o giovani adulti autori di reato (con procedimenti penali in corso), attività che sto continuando a portare avanti con interesse e soddisfazione. Attività per la quale nell’anno 2025 abbiamo ottenuto patrocinio del Consiglio di Regione Lombardia.

    Riferimenti utili

    Dario Nisoli
    Domiciliato per la carica di Presidente CAI Bergamo presso la sede dell’associazione, a Bergamo (BG) in via Pizzo della Presolana n. 15.

    Mail: dario.nisoli@caibergamo.it | presidente@caibergamo.it
    Telefono sede: 0354175475 – Cellulare: 3468072213